Chi siamo
SINAPSI – APS è una Associazione di promozione sociale, il cui obiettivo principale è la promozione e la diffusione di cultura in vari ambiti, a vari livelli e per varie fasce d’età. SINAPSI nasce dalla volontà comune di un gruppo di amici, con diversa formazione scolastica, di promuovere nel territorio iniziative di arricchimento culturale, con particolare focus sulla musica.
Siamo convinti che, essendo cultura e società legate a doppio filo tra loro, questa azione contribuirà anche allo sviluppo sociale.
SINAPSI APS organizza corsi in ambito musicale ed artistico rivolti prevalentemente a bambini e ragazzi e riserva uno spazio anche alla formazione di adulti interessati ai diversi contesti. I corsi sono rivolti in esclusiva ai propri soci.
La scuola di musica “Suonare Suonare” è il punto di forza dell’Associazione; la scuola si occupa di organizzare corsi di strumento, canto e altre attività correlate all’ambito musicale; gli insegnanti sono maestri diplomati e con ampia esperienza musicale.
SINAPSI inoltre promuove workshop aperti alla comunità; in questi incontri intervengono esperti, che affrontano temi diversi in ambito culturale o sociale.
Perché Sinapsi? Il nome Sinapsi è stato scelto per la sua evocativa connessione con l’apprendimento, le funzioni cognitive, la creatività, le relazioni umane e la capacità di fare rete. Il termine sinapsi, di origine greca, significa letteralmente “connettere” e nelle discipline biomediche indica le strutture che collegano le cellule e che facilitano la comunicazione, lo scambio di messaggi e il lavoro coordinato. Le sinapsi si modificano costantemente, se ne formano di nuove, alcune spariscono, altre si rafforzano. Questo concetto si riflette anche nelle relazioni tra individui all’interno della associazione. I soci, come i neuroni, non sono delle monadi che vivono isolate, ma danno un senso alla propria esistenza costruendo relazioni, scambiandosi idee e progetti, per formare una rete, simile ai circuiti nervosi formati dalle sinapsi. Quindi sinapsi è una rete, un gruppo; affinché le cellule nervose svolgano correttamente il loro compito, le sinapsi devono lavorare in modo coordinato. Analogamente, le persone all’interno della nostra associazione esprimono le loro capacità e svolgono il proprio compito, coordinandosi con gli altri.
Il lavoro di squadra ha un valore superiore alla somma dei singoli contributi. Una rete quindi che può e vuole crescere sia come dimensione sia in termini di qualità dell'offerta.
IL nostro statuto
Condividi i nostri valori e i nostri obiettivi? Leggi e... associati!